Monte Folgorito
Lasciate la macchina all'arrivo del Pasquilio in prossimità della vecchia marmifera del Carchio. Percorrete un breve tratto della marmifera per poi trovare sulla destra la deviazione per il Folgorito. Quando siete alla base del vecchio ravaneto potete scegliere se salire verso la cresta oppure continuare per il classico sentiero nel bosco, all'andata vi suggerisco la salita in cresta molto bella, panoramica e priva di pericoli, prestare comunque sempre attenzione siamo in montagna. Giunti nei prati del Folgorito in breve si raggiunge la vetta. Il percorso lasciata la macchina richiede al massimo 45 minuti di cammino punto panoramico davvero bello, consigliato per tutti .
Prima deviazione
Percorso alternativo per la salita ,consigliato
Vetta Brugiana
Superato il paese di Bergiola si continua a salire, la strada asfaltata termina e iniziamo il tratto sterrato. Poco prima del cancello di ingresso alla comunità si parcheggia l'auto( troviamo uno spiazzo proprio in prossimità della marmifera della vecchia cava della Brugiana) e dopo 5 minuti di cammino sulla sinistra inizia il sentiero che porta in vetta. La salita si fa abbastanza faticosa ma breve fin tanto che troviamo sulla sinistra una deviazione, la prendiamo e dopo circa 30 minuti siamo alla croce. Il panorama è molto bello, si vede la costa da Livorno fino a Portovenere, il bacino marmifero di Carrara e tutto la catena settentrionale delle Apuane. Dalla macchina si raggiunge la vetta in circa 45 minuti (percorso facile, basta prestare la giusta attenzione) e il panorama è veramente unico. Consigliato a famiglie e ragazzi, bella esperienza
Parcheggiata l'auto si parte....
Siamo al bivio, prestare attenzione e deviare a sinistra!
Monte Belvedere
Passeggiata molto bella dal punto di vista panoramico, lasciata l'auto nel piazzale in loc Foce di Campaccio in 20 minuti di cammino su agile sentiero si raggiunge la sommità del Belvedere. Panorama stupendo sia verso la costa che sulle Apuane settentrionali, consigliato!